Come effettuare la richiesta per la Tesi di Laurea?

Prima di fare tutte le procedure ci teniamo a specificare due cose

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INTRODUZIONE

Per utilizzare la procedura Tesi Online lo studente deve:

  • Essere iscritto all’ultimo anno di corso (in corso o fuori corso);
  • Aver seguito la procedura di richiesta tesi, in base alle regole del proprio corso di studi;
  • Aver già preso contatti con il relatore, con il quale è stato concordato un Titolo tesi
    (provvisorio) .

Le date degli appelli di laurea sono pubblicate sul sito WEB del Dipartimento almeno tre mesi prima dello svolgimento delle sedute. La definizione del calendario degli appelli viene coordinata dal Dipartimento.
Lo studente utilizza la procedura Tesi Online dalla propria area web riservata, a cui accede con le credenziali in suo possesso.


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ATTIVAZIONE PROCEDURA TESI ONLINE

  1. Non oltre 60 giorni precedenti l’appello di laurea, lo studente accede alla Bacheca conseguimento titolo tramite il link “Conseguimento Titolo”, del menu a destra.
  2. Il primo passo è quello di indicare la Tesi ed il Relatore. Il processo si attiva cliccando sul bottone “Procedi con il processo di Tesi”.
  3. Proseguire con “Tesi di Laurea”.
  4. Se si vuole indicare l’Attività didattica, non inserire PROVA FINALE ma l’attività didattica nella quale si sostiene la tesi.
    Spuntare il flag Tesi elettronica, proseguire con “Avanti”
  5. Cliccare “Aggiungi” per inserire il Primo Relatore.
  6. Inserire il Cognome nella Ricerca relatore e cliccare “Avanti”.
  7. Selezionare il docente (il Primo Relatore deve sempre essere un docente dell’Ateneo per poter
    utilizzare il processo di tesi online) e proseguire con “Avanti”.
  8. Se presente un secondo relatore, cliccare sul bottone “Aggiungi” e ripetere la procedura di scelta del
    docente.
  9. Se i relatori inseriti sono corretti cliccare “Avanti” altrimenti “Elimina”.
  10. Proseguire con “Avanti” per confermare i dati della tesi.
  11. Cliccare “Completa Tesi” per terminare la procedura.
  12. Se tutte le informazioni inserite sono esatte, cliccare “Torna alla Bacheca” e attendere che il primo relatore
    proceda con la conferma dell’avvio della procedura Tesi online.
  13. Verificato lo stato, si torna alla Bacheca conseguimento titolo, usando il bottone “Torna alla Bacheca”.


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ALLEGATI DEFINITIVI - TESI ELETTRONICA E ABSTRACT

N.B.: non è più possibile inserire nella propria area riservata allegati di tesi provvisori e pertanto si dovranno inserire esclusivamente gli Allegati definitivi Nella pagina Bacheca Conseguimento titolo, lo studente, tramite il link Visualizza dettaglio tesi, può verificare lo stato degli allegati inseriti.
L’allegato finale di tesi elettronica può essere solo in PDF\A e la dimensione massima deve essere di 20 MB. Nel caso in cui la tesi elettronica abbia una dimensione superiore si consiglia di utilizzare un programma per la compressione del file, reperibile facilmente in rete. Per eventuali e ulteriori difficoltà è necessario recarsi presso il competente Ufficio Carriere di Dipartimento con il supporto elettronico contenente la stessa tesi.

 

  1. Non oltre il 10° giorno precedente l’appello di laurea, lo studente deve inserire i documenti definitivi (Tesi elettronica e Abstract).
    Per inserire l’allegato definitivo (la tesi elettronica), si deve prima completare il processo della tesi.
  2. Cliccare su “Procedi con il processo di completamento Tesi”.
  3. Verificare le informazioni inserite in precedenza ed eventualmente completarle. Proseguire con “Avanti”.
  4. Ancora “Avanti”.
  5. Inserire l’allegato definitivo cliccando “Aggiungi nuovo allegato”.
  6. Indicare come Titolo :Tesi elettronica o Abstract), nella descrizione, inserire il titolo della tesi. Confermare che si tratta dell’allegato definitivo. Proseguire con “Avanti”.
  7. Inserire il secondo allegato definitivo.
  8. Cliccare “Avanti”.
  9. Completare la procedura cliccando “Completa Tesi”.
  10. Tornare alla pagina principale con “Torna alla Bacheca”.
  11. Nella pagina a questo punto è comparso il bottone di Richiesta Benestare.


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RICHIESTA BENESTARE

La Richiesta di Benestare serve per chiedere al relatore l’approvazione della tesi. La conferma da parte del relatore sostituisce la firma sulla copia cartacea della tesi che in precedenza si consegnava in segreteria, e vale quale autorizzazione alla presentazione della domanda di laurea.
Come per gli allegati definitivi, non oltre il 10° giorno precedente l’appello di laurea, lo studente deve effettuare la richiesta di benestare. Poiché la registrazione del benestare da parte del relatore non può essere effettuata oltre il 10° giorno precedente l’appello di laurea, è preferibile che lo studente non attenda tale scadenza per effettuare la richiesta.

 

  1. Cliccare “Avanti”.
  2. Dopo aver inoltrato la richiesta di benestare, il relativo bottone scompare dalla pagina.
    Sempre tramite il link Visualizza dettaglio tesi, lo studente può verificare se l’allegato definitivo è stato approvato e se il docente ha dato il benestare, nel qual caso lo stato della tesi sarà APPROVATA.


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DOMANDA CONSEGUIMENTO TITOLO

  1. Entro 30 giorni dall’appello di laurea , lo studente deve compilare il questionario AlmaLaurea,
    cliccando sul bottone “AlmaLaurea“, successivamente, solo se la tesi è in stato ASSEGNATA, lo
    studente procede con la Domanda conseguimento titolo.
  2. Cliccare su “Procedi con il processo di completamento Tesi”, per prenotare l’appello di laurea desiderato e
    completare la fase di scelta dell’appello.
  3. Proseguire con “Conseguimento Titolo“.
  4. Selezionare l’appello e cliccare “Avanti”.
  5. Cliccare “Avanti” fino alla comparizione del pulsante Completa domanda conseguimento titolo.
  6. Cliccare “Completa domanda conseguimento titolo“.
  7. Tornare quindi alla pagina principale.


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ALLEGATI ALLA DOMANDA CONSEGUIMENTO TITOLO

Entro 30 giorni dall’appello di laurea, inserire, dopo averli scansionati, preferibilmente in un unico file, i seguenti documenti:

  • Domanda di Laurea firmata con firma autografa;
  • Modulo di prenotazione della prova finale firmato dal candidato e dal docente relatore
  • Linee guida per la gestione dei festeggiamenti successivi alle sedute di laurea firmate per
    accettazione;

che vengono generati, in un unico file, dal processo descritto nel capitolo precedente, Domanda conseguimento titolo, e

  • Fotocopia del libretto universitario, completa dei dati anagrafici e didattici, se ricevuto
    all’immatricolazione;
  • Ricevuta del versamento di Euro 32,00, per le imposte di bollo assolte in modo virtuale sulla
    domanda di laurea e sulla pergamena stessa.

Il formato degli allegati deve essere preferibilmente PDF.

  1. Cliccare “Allegati domanda conseguimento Titolo“.
  2. Proseguire con “Domanda di Laurea con allegati”.
  3. Per aggiungere l’allegato cliccare “Inserisci allegato”.


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TABELLA RIASSUNTIVA SCADENZE

FASI SCADENZE
Proposta tesi ( attivazione procedura tesi
online)
Non oltre 60 giorni precedenti l’appello di laurea
Domanda Conseguimento Titolo Entro 30 giorni precedenti l’appello di laurea
Allegati Domanda Conseguimento
Titolo
Entro 30 giorni precedenti l’appello di laurea
Allegati definitivi Tesi (Tesi elettronica e
Abstract)
Non oltre 10 giorni precedenti l’appello di laurea
Benestare del relatore Non oltre 10 giorni precedenti l’appello di laurea


Norme generali per la redazione di una tesi

Tutti i margini 3cm, testo in Times new roman 14, interlinea 1.5 per il testo (da giustificare) mentre per le note a piè di pagina carattere Times new roman 12 interlinea 1.5 (sempre da giustificare).
La citazione si effettua così:

1) Autori: nome puntato e cognome completo in MAIUSCOLETTO la prima volta; nelle successive citazioni si indicherà solo il cognome ovviamente in maiuscoletto.
2) Titoli: in corsivo vanno i titoli di libri, saggi, articoli, singole poesie o racconti, opere artistiche, musicali, ecc.; i titoli di riviste e quotidiani vanno tra virgolette basse « » (non ci sono sulla tastiera del PC, ma si trovano nei
“simboli”)
3) Nella citazioni bibliografiche di volumi e/o riviste la successione è:

o AUTORE, titolo del volume, editore, luogo di stampa anno di stampa, con eventuale numero d’ordine dell’edizione in esponente, p. o pp.;
o AUTORE, titolo dell’articolo, «nome della rivista», annata della rivista (I, II, III, IV, V, ecc.), numero del fascicolo (1, 2, 3, 4, 5, ecc.), anno di pubblicazione, p. o pp.
Esempio:
U. ECO, Come si fa una tesi di laurea, La Nave di Teseo, Milano 2017.

Per le citazioni ripetute: se non viene ripetuta nella nota immediatamente successiva = Autore, titolo, op.cit., pagina.
Se ripetuta nella nota immediatamente successiva, con stessa pagina: Ibidem
Se ripetuta nella nota immediatamente successiva, con pagina diversa: Ivi, p.

Link utili

Si elencano di seguito alcune Piattaforme su cui reperire risorse open access:

NB: Per accedere ad alcune di queste Banche Dati è necessario cambiare la configurazione proxy del vostro motore di ricerca. Soltanto così, si avrà l’opportunità di visualizzare e scaricare il materiale. Le informazioni e la guida sono disponibili al seguente link:
https://www.biblioteche.unisa.it/uploads/rescue/635/61/guida-utente-proxy2.pdf

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